Il pane della foce
La Spezia
Il “forno sotto casa” che tutti vorrebbero.
Che i liguri con pane e focacce ci sappiano fare è risaputo, ma da Il Pane della Foce ne avrete la conferma definitiva. Non sono mai riuscita ad entrare e comprare solo il pane: è impossibile resistere alle varianti di ottime focacce preparate ogni giorno con farine ed impasti diversi. La simpatia delle proprietarie vi conquisterà e vi ritroverete a chiedere un piccolo assaggio di tutto, ma potete starne certi: ci ritornerete. Il tutto è ancora più buono se in una giornata di sole mangerete seduti al molo poco distante guardando il mare.
Biberius
Rimini
Un’enoteca è come un ponte, unisce.
E allora se questa sorge a pochi passi dal Ponte di Tiberio, perché non chiamarla Biberius, in onore all’imperatore che a causa della sua passione per il vino veniva appellato proprio così?
Passeggiando per le vie di San Giuliano, antico borgo di pescatori, Biberius è stata una piacevole scoperta, soprattutto perché era l’ora di aperitivo. I piccoli spazi di questa enoteca sono sfruttati al meglio, oltre che essere curatissimi in tutti i dettagli, dalla carta da parati del bagno alle lampade “floreali” appese sul soffitto.
