Il pane della foce
La Spezia
Il “forno sotto casa” che tutti vorrebbero.
Che i liguri con pane e focacce ci sappiano fare è risaputo, ma da Il Pane della Foce ne avrete la conferma definitiva. Non sono mai riuscita ad entrare e comprare solo il pane: è impossibile resistere alle varianti di ottime focacce preparate ogni giorno con farine ed impasti diversi. La simpatia delle proprietarie vi conquisterà e vi ritroverete a chiedere un piccolo assaggio di tutto, ma potete starne certi: ci ritornerete. Il tutto è ancora più buono se in una giornata di sole mangerete seduti al molo poco distante guardando il mare.
Osteria della Corte
La Spezia
Si sa, per dare risalto ad un’opera d’arte, è necessaria la giusta cornice.
All’Osteria della Corte questo concetto è ben chiaro, dal momento che a stupirmi, ancor prima della bontà del cibo, sono stati i particolarissimi piatti in cui viene servito, sempre diversi, sempre azzeccati. Nemmeno una virgola fuori posto. Non è un caso che il primo post è dedicato proprio a loro. La passione di chi sta dietro ai fornelli è espressa al meglio, non solo dai piatti, ma anche dall’ambiente stesso, raffinato ma rilassante al tempo stesso.
Sebbene abbia un’ampia corte esterna per l’estate, la piccola sala interna con pietra a vista e tovaglie bianche resta la mia preferita: nessun dettaglio è lasciato al caso.



