Il pane della foce
La Spezia
Il “forno sotto casa” che tutti vorrebbero.
Che i liguri con pane e focacce ci sappiano fare è risaputo, ma da Il Pane della Foce ne avrete la conferma definitiva. Non sono mai riuscita ad entrare e comprare solo il pane: è impossibile resistere alle varianti di ottime focacce preparate ogni giorno con farine ed impasti diversi. La simpatia delle proprietarie vi conquisterà e vi ritroverete a chiedere un piccolo assaggio di tutto, ma potete starne certi: ci ritornerete. Il tutto è ancora più buono se in una giornata di sole mangerete seduti al molo poco distante guardando il mare.
Il Giardino Caffetteria
Forte dei Marmi
Madeleine de Proust..con la glassa!
Breve lezione: Madeleine de Proust è un termine che indica una parte della vita quotidiana, un oggetto, un gesto, e in particolare un sapore o un profumo, che evocano in noi ricordi del passato. Come quando sfogliate un vecchio quaderno e tornate con la testa fra i banchi di scuola.
Per Proust erano semplici madeleine, soffici dolcetti ricoperti di zucchero.. per me sono le brioches ripiene all’albicocca e ricoperte di glassa del Giardino. Nulla di più che una normalissima colazione penserete: certo, probabilmente è il ricordo delle tante colazioni fatte lì durante le estati della mia infanzia a renderle così speciali per me, ma magari dopo che le avrete assaggiate penserete anche voi che sono irresistibili
