Il pane della foce
La Spezia
Il “forno sotto casa” che tutti vorrebbero.
Che i liguri con pane e focacce ci sappiano fare è risaputo, ma da Il Pane della Foce ne avrete la conferma definitiva. Non sono mai riuscita ad entrare e comprare solo il pane: è impossibile resistere alle varianti di ottime focacce preparate ogni giorno con farine ed impasti diversi. La simpatia delle proprietarie vi conquisterà e vi ritroverete a chiedere un piccolo assaggio di tutto, ma potete starne certi: ci ritornerete. Il tutto è ancora più buono se in una giornata di sole mangerete seduti al molo poco distante guardando il mare.
Opera 02
Levizzano (Mo)
Se state cercando un locale in cui mangiare piatti della tradizione emiliana, ma visti sotto una luce (e una location) nuova, lo avete appena trovato.
Qui la tradizione della pasta fresca preparata in casa dalle Razdore” entra nel mondo della cucina creativa per diventare qualcosa di più di un semplice piatto di pasta. Per raggiungere l’Opera02 dovreste salire nel cuore delle dolci colline emiliane: qui troverete una leggera brezza che vi darà ristoro anche nelle sere estive più afose. La sorpresa più bella è all’ingresso: sarete letteralmente abbracciati dal profumo dell’aceto balsamico conservato nelle botti dell’acetaia.



