Il pane della foce
La Spezia
Il “forno sotto casa” che tutti vorrebbero.
Che i liguri con pane e focacce ci sappiano fare è risaputo, ma da Il Pane della Foce ne avrete la conferma definitiva. Non sono mai riuscita ad entrare e comprare solo il pane: è impossibile resistere alle varianti di ottime focacce preparate ogni giorno con farine ed impasti diversi. La simpatia delle proprietarie vi conquisterà e vi ritroverete a chiedere un piccolo assaggio di tutto, ma potete starne certi: ci ritornerete. Il tutto è ancora più buono se in una giornata di sole mangerete seduti al molo poco distante guardando il mare.
Drogherie milanesi
Milano
E se l’armadio delle Cronache di Narnia esistesse davvero e potesse farci entrare in una secret room sotto ad un ristorante di Milano?
Se sarete abbastanza persuasivi, o anche solo un po’ fortunati, avrete anche voi il piccolo privilegio di bere un drink in uno dei sotterranei più segreti di Milano. La porta principale sarà quella di una delle Drogherie Milanesi sparse per la città, non aggiungo altro.
Segreti a parte, da provare qui una cena con gli amici, l’estetica del locale è quella delle botteghe di una volta, ma l’atmosfera è decisamene attuale e movimentata, soprattutto dopo qualche drink una volta conclusa la cena.
Il piatto che consiglio è l’Hamburger di Granchio: non è dietetico, ma è così buono che come me non farete nemmeno in tempo a fotografarlo!

