Il pane della foce
La Spezia
Il “forno sotto casa” che tutti vorrebbero.
Che i liguri con pane e focacce ci sappiano fare è risaputo, ma da Il Pane della Foce ne avrete la conferma definitiva. Non sono mai riuscita ad entrare e comprare solo il pane: è impossibile resistere alle varianti di ottime focacce preparate ogni giorno con farine ed impasti diversi. La simpatia delle proprietarie vi conquisterà e vi ritroverete a chiedere un piccolo assaggio di tutto, ma potete starne certi: ci ritornerete. Il tutto è ancora più buono se in una giornata di sole mangerete seduti al molo poco distante guardando il mare.
Enoteca Marcucci
Pietrasanta
Da tradizionale bottega a rinomata enoteca: la storia dell’Enoteca Marcucci si percepisce ancora prima di varcare la soglia d’ingresso.
Nonostante oggi qui sia possibile mangiare anche ottimi piatti oltre al vino pregiato, il locale non perde il suo fascino “di una volta”, che affonda le sue radici nella bottega di famiglia del proprietario. E così, sedendosi a tavola per cena, vi sembrerà di respirare ancora l’aria di una volta, e spero vi piacerà come piace a me concedersi proprio qui una pausa dal caldo in estate allontanandosi dalla costa, o una coccola durante l’inverno umido. Il fatto che l’enoteca si trovi nel cuore della bellissima Pietrasanta gioca sicuramente un punto a suo favore.
