Il pane della foce
La Spezia
Il “forno sotto casa” che tutti vorrebbero.
Che i liguri con pane e focacce ci sappiano fare è risaputo, ma da Il Pane della Foce ne avrete la conferma definitiva. Non sono mai riuscita ad entrare e comprare solo il pane: è impossibile resistere alle varianti di ottime focacce preparate ogni giorno con farine ed impasti diversi. La simpatia delle proprietarie vi conquisterà e vi ritroverete a chiedere un piccolo assaggio di tutto, ma potete starne certi: ci ritornerete. Il tutto è ancora più buono se in una giornata di sole mangerete seduti al molo poco distante guardando il mare.
La Lampara
Campiglia (La Spezia)
Fra il verde delle colline di Campiglia, il blu del mare..e il rosso del tramonto.
La Lampada è come la casa che tutti vorrebbero: immersa nelle verdeggianti colline, ma con tutto il mare ai suoi piedi. In una parola: bucolica. E così una serata qui è come una piccola fuga dallo stress e dai rumori della città, perché a Campiglia calma e semplicità sono le vere protagoniste, oltre alla natura.
Ad aspettarvi una terrazza affacciata sul mare e l’accoglienza tipica di quei luoghi in cui il tempo sembra scorrere più piano che altrove: un’atmosfera quasi familiare vi farà sentire completamente a vostro agio. Dagli antipasti (tantissimi) al dolce, passando per il vino della casa, i piatti sono ottimi.