Il pane della foce
La Spezia
Il “forno sotto casa” che tutti vorrebbero.
Che i liguri con pane e focacce ci sappiano fare è risaputo, ma da Il Pane della Foce ne avrete la conferma definitiva. Non sono mai riuscita ad entrare e comprare solo il pane: è impossibile resistere alle varianti di ottime focacce preparate ogni giorno con farine ed impasti diversi. La simpatia delle proprietarie vi conquisterà e vi ritroverete a chiedere un piccolo assaggio di tutto, ma potete starne certi: ci ritornerete. Il tutto è ancora più buono se in una giornata di sole mangerete seduti al molo poco distante guardando il mare.
La Tortuga "di Claudio"
Cadimare
Un posto in cui è facile sentirsi subito a casa, anche se è la prima volta che ci mettete piede. Il merito? Tanto del proprietario, gentilissimo, quanto del cibo, ottimo.
Il menù vanta ottimi piatti a base di pesce, ma la mia scelta ricade quasi sempre sullo stesso, lo “spaghetto di Claudio”: ordinatelo e non ve ne pentirete, non esagero se dico che è lo spaghetto allo scoglio più buono mai mangiato.
Anche se sarà difficile trattenersi, il mio consiglio è di tenere uno spazio per il dolce: oltre che buoni sono anche molto belli.



