top of page

Per anni la sfilza di ristoranti che trovate descritti in queste pagine è stato custodito gelosamente nell’ultima pagina delle mie agende: una lista che di anno in anno ricopiavo, tanti nomi frutto delle mie piccole scoperte, che diventavano sempre di più man mano che provavo posti nuovi. Scrivevo solo i posti che mi erano piaciuti di più, e accanto quelli che invece avrei assolutamente voluto provare.

Poi, forse per via dei social, deve essersi sparsa la voce che, viste anche le mie scarsissime abilità culinarie, ero spesso a mangiare fuori. Non sapevo cucinare, ma sapevo mangiare bene, questo mia mamma me l’ha sempre ripetuto, perché a mangiare bene mi ci ha abituata proprio lei, ed è parte del DNA della famiglia, e forse anche di tutti gli emiliani come me.

Sempre più spesso gli amici mi scrivevano per consigliargli dove andare a pranzo, a cena, a fare aperitivo. La risposta che ricevevano però era sempre la stessa: una fotografia della lista scritta sull’agenda. Con alcuni mi dilungavo anche consigliandone uno piuttosto che un altro, per un motivo o per l’altro. Per tutti gli altri non restava che leggersi la mia sfilza quasi infinita di nomi, poco importava se fra questi c'erano in mezzo anche ristoranti di città dall'altra parte dell'Italia o quasi. 

È passato molto tempo prima che mi decidessi a trasformare questa semplice lista in qualcosa di più. Il motivo probabilmente è che sono così affezionata a molti di questi luoghi da esserne quasi gelosa, e volerli tenere “solo per me”. Poi qualcosa è cambiato: nessuno si sarebbe mai immaginato che saremmo stati costretti, per lunghi mesi, a non poter più cenare fuori con gli amici, a non poter fare più l'aperitivo nel solito posto appena usciti dall'ufficio o la colazione al solito bar, a non potersi più godere il pranzo della domenica con la famiglia fuori al ristorante. Spina dalla voglia di ritornare alle abitudini che seppur semplici danno colore e soprattutto sapore  alla nostra vita quotidiana, proprio nel momento in cui ci era impossibile uscire di casa e andare a ristorante, ho scelto di farlo con la fantasia e i ricordi, e di condividere tutto questo con chi avrà l'appetito giusto.

PS: sono ben accetti consigli su nuovi posti da provare, quindi non siate timidi e fatevi avanti

PROVATI TUTTI?
RIMANI AGGIORNATO

Thanks for submitting!

  • Grey Instagram Icon
instagram "La Lista di Giuditta"
bottom of page